Se sei a capo di un’azienda, probabilmente sei consapevole che un aiuto in fatto di attività di approvvigionamento, immagazzinamento, trasferimento e distribuzione dei prodotti, una mano esterna non farebbe male. La buona notizia, è che esistono delle società di consulenza logistica la cui expertise è ideale anche per raggiungere obiettivi aziendali, sviluppare competenze professionali, prospettive, valori, abilità e competenze. Scopriamo insieme cosa fanno.
Cosa fa nel dettaglio una società di consulenza logistica
Ogni azienda, attraverso la sua strategia logistica, ha l’obiettivo principale di soddisfare i clienti e raggiungere i massimi livelli di servizio con il minimo sforzo possibile, un processo che però può rivelarsi molto difficile se non fatto con l’aiuto di esperti.
Per questo motivo, rivolgersi a una società di consulenza logistica è una decisione ottimale in quanto le aziende acquisiscono competenze e conoscenze che le aiutano a prendere decisioni migliori e a raggiungere in modo efficiente gli obiettivi prefissati.
Nel dettaglio, esse sono efficaci per:
- revisionare le metodologie e tecniche di gestione;
- ridurre i costi;
- assicurare maggiori livelli di servizio per i clienti;
- trovare soluzioni tecnologiche applicabili lungo tutta la filiera;
- aumentare la produttività;
- incrementare la copertura o la presenza nei punti vendita e distribuzione;
- trasformare la filiera in un vantaggio competitivo;
- affrontare le sfide che riguardano la logistica con maggiore sicurezza;
- negoziare meglio con fornitori e clienti;
- abbassare il capitale investito e il flusso di cassa per le attività che non aggiungono alcun valore;
- scoprire come rispondere alle crisi o ai rischi;
- sviluppare competenze e abilità come leadership, flessibilità, collaborazione e autogestione;
- riassorbire le crescite di business senza impatti significativi;
- adottare le tecnologie più indicate per il proprio business.
I vantaggi sono assicurati o no?
Se ci si rivolge a una società di cui fanno parte veri esperti del settore, i vantaggi per un’azienda sono assicurati. Questo lo possiamo dire con certezza perché una società di consulenza logistica conosce in maniera approfondita il territorio in cui opera.
Inoltre, è in grado di identificare i modi per migliorare l’efficienza della rete di distribuzione e delle operazioni esistenti, aumentando la produttività e razionalizzando attività e risorse e, di conseguenza, riducendo i costi.
Ciò vuol dire che affidarsi a una società di consulenza logistica si traduce in maggiore trasparenza grazie alla comprensione di ogni fase del processo operativo; risparmi sui costi perché un adeguato livello di processi logistici consente un controllo sulle merci in entrata e in uscita dalle proprie strutture e aiuta nella gestione delle scorte e nell’evasione degli ordini; maggiore soddisfazione del cliente poiché le aziende diventano in grado di ridurre i tempi morti e migliorare la velocità e l’affidabilità dei loro processi logistici.
Infine, è giusto sapere che una consulenza logistica può avvenire anche in base a una richiesta più specifica da parte dell’azienda stessa.