Oggi si pensa che l’unica forma di marketing aziendale valida sia quella online, ma in realtà anche i gadget continuano ad avere un peso specifico importante.
Qualsiasi esperto in marketing spiegherà il medesimo concetto: quando un’azienda pianifica le proprie strategie di promozione, non deve sottovalutare nessun aspetto. Per riuscirci, deve considerare nel “pacchetto” non un singolo veicolo pubblicitario ma molteplici, e infatti si parla spesso di marketing multicanale.
Scopriremo insieme la definizione di questa strategia e l’importanza dei gadget personalizzati, piccoli ma decisivi per la promozione di un’impresa.
L’importanza dei gadget personalizzati per un’azienda
Il progresso tecnologico e digitale ha avuto un enorme impatto sulla promozione aziendale. Uno dei cambiamenti più significativi riguarda il modo in cui le imprese approcciano la fase di marketing, investendo in ADS, SEO, social e posizionamento organico. Rimangono ovviamente validi altri canali come la carta stampata, la radio e la televisione: media tradizionali che, comunque, hanno un costo spesso proibitivo per le piccole aziende.
Qui entrano in gioco i gadget aziendali, piccoli e spesso economici, ma con un potenziale interessante. Si fa riferimento ad oggetti come le penne personalizzate, che possono essere acquistate presso gli e-commerce specializzati. Le penne, insieme ad altre opzioni come gli ombrelli, i thermos e le borse shopper con logo, consentono alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio con il loro messaggio.
In secondo luogo, permettono di entrare in contatto con i propri clienti ad un livello più personale, offrendo loro un gadget utile nella vita quotidiana, e destinato ad imprimere nella memoria del consumatore il brand che firma l’oggetto. Infine, i gadget personalizzati possono aiutare le aziende a creare un’associazione tra il brand e le esperienze positive dei clienti.
In definitiva, i gadget offrono una serie di vantaggi che possono aiutare le imprese ad ampliare le proprie strategie di marketing aziendale, senza per questo richiedere un budget cospicuo.
Un approfondimento sul marketing multicanale
Quando si parla di strategia multicanale, si fa riferimento al pacchetto di azioni che un’azienda compie per promuoversi, sfruttando (appunto) canali differenti. Il pacchetto può includere new media come Internet e social come TikTok, oltre ai “classici” Instagram e Facebook, insieme a media tradizionali come la televisione, la radio, i giornali, la cartellonistica e via discorrendo.
Il principale vantaggio del marketing multicanale è il seguente: permette di differenziare le proprie strategie di marketing aziendale, sfruttando diverse strade, utili per raggiungere target differenti. Non è comunque esente da difficoltà: come si spiega in questo articolo sul marketing multichannel, la sfida più importante è riuscire a mantenere una certa coerenza del messaggio, evitandone la frammentazione. Questo, infatti, potrebbe andare a scapito della riconoscibilità di un brand.
Sebbene il marketing multicanale possa essere considerato un modello efficace per raggiungere un maggior numero di consumatori, è importante selezionare attentamente i canali che funzionano meglio per una determinata azienda. Inoltre, è necessario disporre delle risorse giuste per gestire efficacemente più canali. Ad ogni modo, se fatte correttamente, le strategie multichannel diventano decisive per la crescita della brand awareness e del fatturato.