Quando si parla di automobili famigliari, si fa riferimento a delle vetture pensate per viaggiare comodi con tutta la famiglia al seguito. Nulla a che vedere quindi con le più piccoli e agili citycar che vantano volumi ridotti per destreggiarsi meglio nel caotico traffico cittadino. Vediamo allora subito come individuare un’automobile famigliare e quali sono le più affidabili secondo noi.
Definizione di un’automobile famigliare
Si definiscono come automobili famigliari le cosiddetta station wagon. In gergo, si parla anche di segmento C del mercato automobilistico. La loro caratteristica principale riguarda la lunghezza che supera i 4, 6 m. Una famigliare ha dei volumi maggiori per fare sedere comode più persone e trasportare anche tutto quello che serve. In pratica, il bagaglio deve esser un punto all’occhiello perché i genitori sanno benissimo che per le cose dei bambini – passeggino, mono pattino, bicicletta, giochi vari – lo spazio non è mai abbastanza. Tantissime famiglie al giorno d’oggi scelgono automobili Fiat con un noleggio a lungo termine di Movenzia perché sanno bene come cambiano in fretta le esigenze e le abitudini famigliari, senza doversi impegnare per anni e anni con l’acquisto di un veicolo.
Quale auto famigliare scegliere
Dopo aver capito quali sono le caratteristiche fondamentali che fanno di un’auto una familiare, passiamo ora alla parte più succosa del discorso, cioè quali sono le migliori sul mercato. Tra le migliori in assoluto è impossibile non nominare la Fiat Tipo che vanta dei volumi molto ampi grazie a una capacità di carico pari a 550 litri. È perfetta per portare tutto l’occorrente per i piccoli. Sui sedili posteriori si possono installare comodamente due seggiolini e rialzi per far viaggiare i bambini in piena sicurezza.
Di fascia leggermente più alta, la Audi A4 Avant si conferma come una delle familiari migliori che ci sia in circolazione. È un’automobile che si fa notare per le sue linee eleganti che nascondono però una grande capacità di carico, cioè da 415 l estensibile fino a 1415. Ottima la connettività e ridotti i consumi con un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni.
Una delle conferma nel mercato delle familiari è la Skoda Octavia. È una delle più lunghe automobili che ci sia con un bagagliaio che parte da 640 l. Sul mercato è quella che assicura la più ampia scelta in merito alla propulsione del motore dal classico benzina fino all’elettrico. Tanti i dettagli intelligenti che conquistano come il vano per l’ombrello sulle portiere oppure le tendine per il sole a scomparsa.
Il Renault Kangoo è una della familiari più amate di tutti i tempi per via delle sue caratteristiche superiori. Il suo punto di forza riguarda sicuramente la capacità di carico di ben 775 l che batte a mani basse le automobili più lunghe di questo settore. Oggi il Kangoo ha perso la sua aria da furgone delle consegne e acquisito una maggiore connettività. Anche il motore è diventato meno inquinante rispetto a prima, fattore che ne aumenta il suo valore.