Nel momento in cui si ha tra le mani un orologio prestigioso, per capire quanto vale e assegnare il giusto valore sul mercato occorre prendere in esame una serie di fattori che forse non tutti conoscono con precisione. Di seguito, abbiamo deciso di spiegare nel dettaglio i parametri principali che servono per valutare un orologio da polso.
Il produttore: chi ha realizzato l’orologio
Per iniziare, Nel momento in cui si è di fronte a un orologio da polso, per assegnare il giusto valore occorre controllare chi lo ha prodotto, cioè il suo brand. Al mondo oggi esistono moltissimi brand di orologi più o meno prestigiosi, ma il massimo che ci sia all’interno di questo mercato resta Rolex, divenuto ormai sinonimo di qualità grazie alle tecniche ancora tradizionali con cui vengono realizzati i preziosi segnatempo che sul mercato acquistano un valore inestimabile che si conserva e aumenta nel corso del tempo.
L’anno: quando è stato prodotto
In secondo luogo, per la valutazione occorre prendere in considerazione l’anno di produzione, cioè quando è stato realizzato il cronografo. Al giorno d’oggi sul mercato valgono di più gli orologi vintage anche perché la loro antichità va di pari passo con la rarità, fattore che ne aumenta il valore sul mercato.
La collezione e il modello dell’orologio
Un brand non produce un solo tipo di orologio ma tanti e differenti. Vale a dire che per la valutazione occorre capire la collezione di cui fa parte l’orologio. Ci sono alcuni modelli ricercatissimi dai collezionisti e non solo che aiutano a tener alto e accrescere il valore del cronografo nel corso del tempo.
I materiali: come è fatto l’orologio
Infine, per capire quanto vale un orologio è indispensabile capire anche quali sono i materiali che sono stai utilizzati per la sua produzione. Alcuni orologi hanno al loro interno metalli preziosi come oro, argento, platino che hanno anche un valore decorativo. Lo stesso capita per le pietre preziose che spesso decorano il quadrante e il cinturino di un orologio di fascia alta.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rolexusatimilano.it