Le fiere, i congressi e gli eventi aziendali sono delle ottime occasioni per farsi conoscere o per interagire con dei nuovi clienti. Se offrirai dei gadget alle conferenze, potrai farti ricordare nel tempo dalle persone che ti hanno visitato!
A cosa serve regalare un gadget?
Gli eventi aziendale si configurano come un momento dell’anno ideale per stupire i propri clienti e lasciarli senza parole. Infatti, in occasione di questi importanti incontri è possibile offrire agli ospiti dei gadget per le conferenze davvero utili. Ma come si fa a scegliere i giusti oggetti per il merchandising? Per prima cosa, sarà fondamentale tenere a mente che l’oggetto da scegliere dovrà trasmettere un messaggio chiaro e forte. Il cliente o il collaboratore dovrà capire che il gadget non è solo un modo per ringraziarlo, bensì anche una proposta per renderlo partecipe della grande famiglia. I gadget aziendali, peraltro, sono anche una soluzione interessante per rafforzare la conoscenza e la percezione del brand nel settore in cui opera. Un gadget promozionale ben pensato consente di ricordare meglio l’azienda e distinguerla anche dagli altri competitor!
Le caratteristiche di buon gadget
Se ti stai domandando quali sono le caratteristiche del gadget utile per chi lo riceve, ti indicheremo i fattori che non dovrai tralasciare al momento della scelta. Iniziamo dicendo che un prodotto promozionale di questo tipo deve essere funzionale: un oggetto, oltre ad essere piacevole dal punto di vista estetico, deve essere anche utile per qualcosa. Accertati che il tuo pensierino per il cliente lo sia realmente! Un gadget, però, deve essere anche personalizzabile: in tal caso, potrai aggiungere il logo aziendale, così da essere sicuro di rimanere impresso nella mente delle persone. Un oggetto consegnato durante un evento aziendale dovrà essere anche pratico: evita di mettere in difficoltà i tuoi ospiti con oggetti che sono troppo voluminosi da trasportare. Piuttosto, prevedi una sacca nel caso in cui il tuo omaggio sia di dimensioni scomode per una tasca! Non dimenticare, anche di scegliere qualcosa che si possa trasportare con facilità: molti clienti potrebbero giungere al tuo evento aziendale con l’aereo e trovarsi in difficoltà al ritorno, per via del bagaglio a mano troppo voluminoso. Un aspetto che viene sempre di più preso in considerazione ai giorni nostri quando si parla di gadget è la sostenibilità. Se desideri offrire al tuo evento qualcosa a basso impatto ambientale, potrai dimostrare di essere attento a questa tematica così delicata. Terminiamo dicendo che un gadget potrà essere anche smart: esistono tante proposte hi-tech che possono aiutare i tuoi clienti a rendere più pratica la giornata lavorativa. Approfittane scegliendo il giusto gadget tecnologico!
Quale gadget selezionare per il tuo evento?
Come puoi ben immaginare, la scelta del giusto gadget aziendale non è mai troppo semplice: a volte, infatti, si rischia di cadere nella banalità e proporre la solita agendina con matita. In realtà, devi tenere a mente che l’oggetto promozionale deve parlare della tua azienda: coloro che riceveranno il gadget devono capire che hanno a che fare con il tuo brand. Il nostro suggerimento è di analizzare bene il pubblico che si interfaccerà con il tuo evento, così da poterlo soddisfare in tutti i sensi! Se il gadget lo inserirai all’interno della strategia di marketing, avrai già delineato il profilo delle persone che si presenteranno. Per esempio, se sei un’azienda che si occupa di energia rinnovabile, potresti proporre agli ospiti del tuo meeting aziendale un prodotto come una borraccia o, perché no, una tazza da caffè riutilizzabile da portare in ufficio. Si tratta di gadget sostenibili che potranno sicuramente allietare il morale di chi se lo ritroverà a fine giornata, nella propria borsa. Adesso che hai le idee più chiare, sei pronto per metterti all’opera e individuare l’oggetto promozionale che fa al caso tuo!