Pesaro capitale della cultura 2024. Pesaro città della Musica. Pesaro con la splendida costa Adriatica. Pesaro città intrisa di cultura, ricca di bellezza naturali e carica di storia. Conoscete le Marche? Carlo Bo le ha definite uno dei paesi più italiani e più belli che si possano visitare. E Pesaro, con il suo carico di storia, cultura e bellezze naturali, ne è la massima espressione.
Visitare Pesaro
Se vuoi veramente godere di tutte le bellezze di Pesaro, ti consigliamo, come minimo di passarci un fine settimana. Anche se, sono certa, ve ne innamorerete al punto da voler prolungare la vostra vacanza. Sarete colti dal desiderio di fermarvi per assaporare il clima, godere appieno di tutte le sue meraviglie storiche e lasciarvi avvolgere dalla prelibatezza dei suoi piatti tipici.
Pesaro è una città da vivere e condividere! Se cerchi un Hotel Pesaro l’Hotel Embassy Pesaro ti garantirà comfort e relax. L’Hotel Embassy a Pesaro è caldamente consigliato per la sua invidiabile posizione! Innanzitutto, si affaccia direttamente sul mare di Pesaro con accesso diretto alla spiaggia. E, in secondo luogo (ma non certo per importanza), vi permetterà di raggiungere a piedi il centro storico di Pesaro. Basterà davvero una camminata di pochi minuti!
Ma cosa vedere a Pesaro? Ecco alcuni consigli per vivere al meglio questa città senza farvi scappare nulla delle cose più belle da vedere o degli eventi più famosi cui partecipare.
Cosa vedere a Pesaro
Pesaro ha un ricchissimo patrimonio storico e culturale. Consigliamo vivamente di non lasciarsi scappare:
- Piazza del Popolo, il cuore della città, circondata da palazzi storici.
- Il Palazzo Ducale, residenza storica dei Della Rovere.
- La Cattedrale di Santa Maria Assunta, con mosaici paleocristiani di straordinaria bellezza.
- Il Museo Nazionale Rossini e i musei civici, che includono la Pinacoteca e la collezione di ceramiche, per cui Pesaro è famosa.
Eventi Festival e fiere a Pesaro
Sei un amante di Sagre e feste di paese? A Pesaro non lasciarti sfuggire:
La Fiera di San Nicola
A settembre, è uno degli eventi più antichi della città. La fiera è dedicata a San Nicola da Tolentino, patrono di Pesaro, e risale al Medioevo. Il cuore della fiera è il lungomare di Pesaro, con bancarelle che si estendono lungo viale Trieste, a pochi passi dal mare.
È un’ottima occasione per assaggiare specialità locali e acquistare prodotti marchigiani come salumi, formaggi, miele e dolci.
Ma, oltre al celebre mercato, la fiera include spesso spettacoli, concerti, attività per bambini e mostre.
Il Rossini Opera Festival (ROF)
Un evento di fama internazionale che ogni estate celebra le opere del maestro. Pesaro è infatti conosciuta come la Città della Musica ed è la patria di Gioachino Rossini, uno dei più grandi compositori italiani del XIX secolo.
Pesaro Comics and Games
Per gli amanti del fumetto e del gioco! Forse un po’ meno noto del Lucca Comics and Game ma, di anno in anno, sta conquistando sempre più appassionati. E’ infatti arrivato a rappresentare un appuntamento significativo per appassionati di fumetti, videogiochi, giochi da tavolo e cultura pop. La sua peculiarità? Promuove autori emergenti, case editrici e illustratori locali, mettendo in evidenza il talento marchigiano. Davvero interessante si vuoi scoprire prima di tutti gli altri interessanti novità.
Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è uno degli eventi gastronomici più importanti di Pesaro e delle Marche, dedicato a celebrare il brodetto alla pesarese e le tradizioni culinarie marinare. È un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e della cultura enogastronomica locale.
Le bellezze naturali di Pesaro
La città di Pesaro è baciata dalla fortuna e vanta luoghi naturali davvero incantevoli! È infatti una rinomata località balneare con lunghe spiagge di sabbia dorata e acque poco profonde, ideali per le famiglie. La spiaggia di Ponente e quella di Levante sono tra le più frequentate, mentre il Parco Naturale del Monte San Bartolo offre calette più selvagge e panorami mozzafiato.
Ma non solo! Hai mai sentito parlare del parco naturale del Monte San Bartolo?
Questo parco, che si estende lungo la costa, è una vera e propria oasi di bellezza naturale. È particolarmente apprezzato per i suoi incantevoli panorami mozzafiato a picco sul mare; per il fascino dei suoi borghi come, ad esempio, Fiorenzuola di Focara (che si affaccia sull’Adriatico e offre viste incredibili) e per i sentieri escursionistici da percorrere in bicicletta.
Tutta la città di Pesaro, in realtà, è eco friendly ed ha un forte legame con la bici.
Forse non tutti sanno che Pesaro è divenuta famosa con l’appellativo di “città della bicicletta”. Grazie alla sua vasta rete di Bicipolitana, un sistema di piste ciclabili urbano che collega il centro, le spiagge e i parchi, è possibile muoversi in totale autonomia e con costi bassissimi. Perfetto per il turismo giovane, ma anche per le famiglie! Pesaro può vantarsi di essere un modello di mobilità sostenibile molto apprezzato.
Gastronomia marchigiana: i piatti tipici di Pesaro
E dopo aver visitato la città, pedalato, nuotato o camminato perdendosi nei vicoli storici, cosa fare? Beh… Si mangia! La cucina pesarese offre specialità irresistibili, tutte da provare. Ecco le più famose:
- Brodetto alla pesarese, una zuppa di pesce tradizionale.
- Passatelli in brodo. I passatelli in brodo alla pesarese sono una ricetta tradizionale molto gustosa
- Crescia sfogliata, una sorta di piadina locale spesso farcita con salumi e formaggi.
- Pasta fatta in casa, come i vincisgrassi, una variante marchigiana delle lasagne.
- Vini pesaresi come il Bianchello del Metauro e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Certa che la città di Pesaro troverà un posto nel vostro cuore di viaggiatori, non mi resta che augurarvi buona vacanza!