Se hai notato recentemente alcuni strani comportamenti sul tuo Mac, come un aumento della quantità di pop-up o un rallentamento della velocità, è possibile che il tuo computer sia stato infettato da un virus o da un altro tipo di malware.
Sebbene i Mac siano meno vulnerabili rispetto ai computer Windows, sono comunque soggetti a infezioni da malware. Ovviamente bisogna subito correre ai ripari per non compromettere irreparabilmente il tuo Mac.
Fortunatamente, ci sono una serie di strumenti e procedure disponibili che possono aiutarti a liberare il tuo Mac da questi fastidiosi programmi.
Cosa sono virus e malware?
Un virus è un tipo di software dannoso progettato per infettare un sistema, alterare le sue impostazioni o addirittura rubare informazioni personali. Un virus può essere distribuito attraverso l’apertura di allegati di posta elettronica o l’installazione di software dannoso.
Un malware, d’altra parte, è un termine generico che comprende qualsiasi tipo di software dannoso, inclusi i virus. Esistono molti tipi diversi di malware, come ransomware, spyware, adware, trojan horse e keylogger, che possono danneggiare il tuo computer e rubare informazioni personali.
Virus e malware sono entrambi molto rischiosi ed è necessario rimuoverli immediatamente da computer e Mac, non appena sia ha la certezza (ma anche solo il sospetto) di trovarsi di fronte ad una irregolarità di funzionamento.
Ecco la soluzione.
Come rimuovere differenti tipi di virus e malware dal tuo Mac
Innanzitutto, assicurati di aggiornare costantemente il sistema operativo del tuo Mac e di scaricare le patch più recenti dal sito web ufficiale della Apple.
Gli aggiornamenti del sistema operativo contengono spesso patch di sicurezza che impediscono ai malware di entrare nel tuo sistema e ti aiutano a mantenere il tuo Mac ben protetto.
In secondo luogo, assicurati di installare un software di sicurezza aggiornato sul tuo Mac.
Ci sono molti programmi di sicurezza disponibili, sia a pagamento che gratuiti, e un buon software di sicurezza può aiutare a rilevare e rimuovere i malware prima che diventino un problema.
Infine, se il tuo Mac è stato infettato da un virus o da un altro tipo di malware, dovrai eseguire una scansione del sistema con un programma di rimozione malware. Dovrai prima disattivare tutti i programmi in esecuzione, quindi utilizzare un programma di scansione antivirus con cui verificare il tuo computer.
Se rilevi un virus o un altro tipo di malware, dovrai quindi scegliere un programma di rimozione malware per rimuovere il software dannoso dal tuo sistema. Dopo aver rimosso il malware, assicurati di eseguire una nuova scansione del sistema per assicurarti che tutto sia stato rimosso.
Ricorda che la prevenzione è sempre meglio che curare anche quando si tratta di virus e malware.
Quindi assicurati di aggiornare regolarmente il tuo sistema operativo e di installare un software di sicurezza aggiornato per aiutare a mantenere il tuo Mac al sicuro.
Se hai notato segnali che il tuo computer è stato infettato da un virus o da un altro tipo di malware, segui le linee guida sopra indicate per aiutarti a liberare il tuo Mac da questi fastidiosi programmi.
E se hai dubbi o persistono i problemi ricorda che puoi rivolgerti all’assistenza Apple.